Catalogo

Richiedi informazioni

Scheda Tecnica

Pannelli

Video

Anticipazioni mostra

Catalogo


Le inaspettate vie di Hogwarts
Tra luci e ombre

A cura dell'Associazione Family Happening




Harry Potter è sì fantasy, ma non è il fantasy delle altre grandi saghe che abbiamo conosciuto e amato, perché siamo in un altro mondo, come a Narnia, non siamo in un passato possibile ipotetico come nella Terra di Mezzo; siamo qui ed ora, ma c’è un qualcosa, c’è più realtà che non riusciamo a vedere immediatamente, ci sono però delle porte di accesso a queste realtà.
E' una storia che ha anche molto a che fare con la famiglia, non con la famiglia ideale da Mulino Bianco, ma con la famiglia reale, concreta, segnata da fallimenti, da ferite. Pensate a Neville, che si porta dentro la sua croce nascosta, che si porta dentro il dolore di quello che è accaduto ai suoi genitori, la debolezza dei suoi genitori, la malattia dei suoi genitori.
Ma appunto vediamo quella che è anche la famiglia di oggi ferita, confusa, spaccata magari, assente, dove i ragazzi cercano disperatamente dei punti di riferimento.
E a volte per diventare grandi, per crescere, per fare la strada ci vuole uno più grande di te che ti mostri la strada.
E se a volte questo qualcuno più grande di te non c’è, allora quello che è indispensabile è l’amicizia. Harry Potter è davvero una saga dell’amicizia.”