Catalogo

Catalogo


Le inaspettate vie di Hogwarts
Tra luci e ombre

A cura dell'Associazione Family Happening



Benvenuti nel fantastico mondo di Hogwarts: il mondo di Harry Potter, di Ron Weasley, Hermione Granger, ma anche del malvagio Voldemort.
Quello creato dalla scrittrice britannica JK Rowling non è che l’ultimo esempio di un mondo immaginario, dove nella normalità, nella quotidianità, fa irruzione il Fantastico, il Magico, il sovrannaturale. Pensate a quanti altri esempi di questa presenza inaspettata ci sono nella storia della Letteratura dell’Immaginario, come Alice nel Paese delle Meraviglie o le Cronache di Narnia.
Questa è una mostra che ha il pregio di spiegare e di far entrare ciascuno di noi nel mondo di Hogwarts. Allora, siccome noi viviamo nella società dell’apparenza, che però perde di vista la sostanza, in questa mostra si potrà andare alla sostanza della saga di Harry Potter. Ma che cosa ci ha voluto raccontare la Rowling?
La mostra è una vera e propria galleria dei personaggi di questa lunga e ricchissima saga di sette volumi. Attraverso questi ritratti, potrete così ripercorrere la storia, i drammi, le paure, i successi e le sconfitte e tutte le emozioni di questa fantastica avventura che comincia con i protagonisti che sono degli undicenni e li vede, una volta giunta a conclusione, come delle giovani donne ed uomini pronti ad affrontare la vita, con tutte le sue sfide, forti della loro magia, delle loro bacchette magiche, ma anche dei valori di amicizia, generosità, solidarietà maturati nelle aule di Hogwarts. La quale appunto non è tutta “rose e fiori”. Tra quelle mura albergano anche il male, i vizi, che occorre imparare ad affrontare e sconfiggere.


Anno di presentazione
Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2019